Il vento in testa

Che roba la bora!

Per bambini dai 6 agli 11 anni

Tratto da fiabe e leggende sul vento più impetuoso che ci sia…

Il vento può essere una piacevole carezza o un birbante che ci scompiglia i capelli. Il più delle volte lo consideriamo una presenza marginale nella nostra vita, un agente atmosferico la cui presenza non influisce particolarmente nelle nostre azioni quotidiani.
Ma il vento ha un suo ruolo sul nostro pianeta, svolge delle mansioni, ha dei “compiti” da portare avanti non da poco, e noi da sempre lo sottovalutiamo.

E c’è un vento… in una città in particolare in Italia, a nord-est… un vento che sa dettar legge, che sa imporsi come elemento dominante nella vita degli abitanti di questa città… può ordinare loro di non uscire di casa, di cambiare programmi o mezzi di trasporto, può far scoprire quanto possa esser facile volare…a gambe all’aria! Un vento potente e capriccioso, che sembra liberare la testa di chi vive in quelle terre e invece scombussolare i visitatori, un vento che porta con sé un carico di leggende e storie fantastiche, ma anche di storie vere che paiono leggendarie… la Bora.

I bambini triestini sanno bene che cos’è la Bora, ed hanno imparato a conviverci da sempre…ma ne conoscono davvero bene le origini e la poesia che in essa si celano? E molti bambini non triestini magari ne hanno sentito solo parlare al telegiornale… ma quanti misteri si possono nascondere in un vento che a suo piacimento la sa far da padrone? Come potranno venir incantati ed affascinati in questa storia fantastica che sa confondere idee e sensazioni?
Il teatro può divenire l’unica via per ricreare e giocare con qualcosa che solo la natura ha saputo inventare… Lo spazio scenico: là dove fantasia e finzione si incontrano per ricreare una realtà parallela… La Bora: uno scherzo che la natura decide di giocare a quella terra di confine che incontra il mare e che ogni volta sembra restare attonita e stupefatta ad ogni sferzata fredda ed impetuosa. Così fra storie, leggende, testimonianze di chi ricorda la potenza della Bora “dei bei tempi andati”, musiche meravigliose ed immagini poetiche, i piccoli spettatori fluttueranno in un viaggio magico ed inaspettato fra le nuvole.

Crediti

Con Martina Boldarin, Elisa Risigari,
        Max Bazzana
Musiche eseguite dal vivo da Max Bazzana
Dipinti realizzati da Ilenia Pellizzaro

Materiale scaricabile

Gallery